materassi-dimensioni-misure
Materassi dimensioni e misure

Sapevi che le misure dei materassi non sono casuali ma rispettano una lunga serie di normative europee? Oggi ti mostreremo quali sono le misure dei materassi standard: dalle dimensioni di un materasso singolo a quelle di uno matrimoniale. In questa guida parleremo di materassi, dimensioni e lunghezze standard o da personalizzare.

materassi-dimensioni-misure
Materassi dimensioni e misure

Per capire come scegliere un materasso, è importante conoscere il materiale con cui è stato realizzato. Certamente un materasso a molle insacchettate ha caratteristiche differenti da un materasso in lattice. Ma oltre alla tecnologia è fondamentale capire anche quali sono le dimensioni e le misure dei materassi proposti in commercio.

Un buon sonno ristoratore è possibile soltanto nel momento in cui si riposa comodamente e si ha lo spazio per stendere e ripiegare le braccia senza toccare il bordo della struttura. Da questo punto di vista la larghezza dei materassi è determinante. Pensiamo ad esempio alla dimensione del materasso matrimoniale: è necessario che i due patner che riposano non si infastidiscano a vicenda per la mancanza di spazio.

Dimensioni standard dei materassi – la normativa

Ciò che molti ignorano è che le misure dei materassi sono stabilite da una serie di normative europee: esiste infatti la norma per i materassi per bambini – per approfondimenti vedi Norma UNI 11036 – e quella per gli adulti – per approfondimenti vedi CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684Questi importanti documenti sono stati realizzati dopo decenni di studi e tengono in considerazione numerosi fattori.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, vediamo ora quali sono misure e dimensioni dei materassi standard.

Materasso singolo, dimensioni e consigli

dimensioni-materassi-singoli
Dimensioni dei materassi singoli

Il materasso ad una piazza, definito più comunemente materasso singolo ha una larghezza variabile dagli 80 ai 90 centimetri. Per quanto riguarda invece la lunghezza, possiamo trovare in commercio misure di 190 o 200 centimetri.

Generalmente questa piccola variazione delle dimensioni del materasso singolo non comporta un eccessivo aumento della spesa, ma è fondamentale per persone molto alte o che riescono a dormire bene solo avendo più spazio a disposizione.

Prima di acquistare un materasso, consigliamo sempre di rivolgersi ai migliori fornitori in commercio, anche aziende online, purché facciano della qualità la loro scelta produttiva.  Sul sito materassinlinea.it, ad esempio, è possibile trovare trovare tutte le misure dei materassi singoli. Un consiglio su tutti? Lo splendido Materasso singolo 80×190 in water foam garantito 10 anni, made in Italy e ad un prezzo super conveniente.

Dimensione del materasso matrimoniale

Per quanto riguarda la dimensione del materasso matrimoniale, stiamo parlando di una doppia piazza con una lunghezza di 190-200 cm, come quelli singoli, ed una larghezza di 160-170 cm. Le combinazioni possibili quindi generalmente sono 4 variando lunghezza e larghezza, ma c’è anche chi, in commercio, propone misure XXL per i clienti più esigenti, come il Materasso Matrimoniale 180×200 in WaterFoam proposto da materassinlinea.it.

materasso matrimoniale in offerta
Materasso matrimoniale in offerta

Una piazza e mezza, alla francese e a 3 piazze

Concludiamo questa nostra rassegna presentando i formati intermedi e più grandi. Il primo è il materasso a una piazza e mezza la cui larghezza è di 120 cm. Aumentando le dimensioni troviamo il materasso detto a piazza francese, largo 140 cm e infine il formato più grande, a tre piazze con una larghezza che arriva anche a 400 cm. La lunghezza resta invece fissa tra i 190 e i 200 cm.

Uno dei migliori materassi ad una piazza e mezza è certamente il materasso Sibilla, memory, multionda e freshgel, le cui dimensioni sono 120×190 cm. Si tratta di un materasso di qualità superiore, venduto da inmaterassi.it con lo sconto del 20%. Made in Italy, formula soddisfatto o rimborsato e garantito 10 anni. Inoltre un cuscino memory in omaggio.

Materassi su misura

Sono poche le aziende in Italia che offrono un la possibilità di realizzare materassi su misura. Questo perché la stessa struttura del letto è fatta in modo da rispondere a precise esigenze funzionali. Per chi tuttavia si ritrova una rete e una struttura fuori dalle dimensioni standard, l’unica alternativa è di valutare dei materassi su misura.

Specializzata in questo tipo di servizio, materassinlinea.it è disponibile a variare le dimensioni dei materassi, per una produzione personalizzata che va incontro alle esigenze dei clienti più esigenti. E’ possibile contattare il servizio clienti al numero verde 800-149668, attivo dalle 09.00 alle 18.00, per spiegare le proprie necessità e valutare una soluzione di qualità e dalle misure personalizzate. In alternativa è possibile scrivere su whatsup o chiamare il numero in figura…

materassi-su-misura
Il numero da contattare per ordinare materassi su misura

Qualsiasi sia la misura del materasso da scegliere, per dormire bene, consigliamo sempre e solo prodotti certificati e di qualità. Se vuoi scegliere il materasso e vuoi saperne di più sui vari tipi in commercio, ti consigliamo di seguire i nostri contenuti sui materassi in lattice,  in waterfoam o sui materassi a molle insacchettate. Troverai tanti consigli e suggerimenti per scegliere il materasso adatto al tuo riposo.