sonno-ristoratore
Sonno Ristoratore - come riuscirci

Riuscire a dormire è ciò che ci garantisce ogni giorno energia e vitalità. Non è difficile riuscire a riposare con un rigenerante sonno ristoratore: ecco cinque semplici consigli per migliorare la qualità del sonno.

sonno-ristoratore-b
Come riuscire a dormire un sonno ristoratore

L’importanza di un sonno ristoratore

L’AIMS – associazione italiana medicina del sonno – ha più volte ribadito il collegamento tra depressione e i disturbi del sonno. Non importa quanto dormire, piuttosto è fondamentale prestare attenzione alla qualità del proprio riposo.

Un buon sonno ristoratore permette all’organismo di rigenerare i tessuti danneggiati durante il giorno, evitando l’invecchiamento precoce e preservando la salute delle cellule celebrali.

sonno-ristoratore-c
Le conseguenze di un sonno non ristoratore…

Con il termine sonno ristoratore si fa riferimento a quel riposo che ridà vigore al corpo alla mente. Raggiungere questo stato psico-fisico di benessere non è impossibile. E’ sufficiente seguire 5 semplici ma indispensabili consigli.

Le 5 regole per un sonno ristoratore

  1. Tieni fuori dalla stanza da letto pc, smartphone e tv o comunque tienili spenti durante la notte. Per quanto sia difficile, almeno provaci!
  2. Fai una cena leggera. Cerca di consumare pasti leggeri la sera e di mangiare almeno due ore prima di metterti a letto.
  3. Fai in modo che nella camera da letto ci sia sempre la giusta temperatura. Per riuscire a dormire bene, inoltre, è consigliabile che condizionatori e sistemi di riscaldamento non restino accesi troppo a lungo. La temperatura ideale è dai 18 gradi ai 24 gradi centigradi. Evita quindi gli eccessi.
  4. Niente rumori: il silenzio favorisce il sonno ristoratore e non disturba la fase REM, la più delicata ed in cui il corpo si rigenera. Il silenzio è fondamentale.
  5. Ricordati di scegliere il materasso con cura! Un buon materasso è di fondamentale importanza per dormire bene e svegliarsi al mattino rilassati e riposati. E’ fondamentale riposare su un materasso certificato e di qualità. Dormire un’intera notte per poi risvegliarsi con dolori alla schiena o alle articolazioni perché la scelta del materasso è stata poco oculata, può comportare evidenti disturbi fisici.
come-scegliere-il-materasso-e
Scegli i migliori materassi in offerta, confronta prezzi e offerte

Consigliamo a questo proposito di scegliere il materasso sempre in base alle proprie esigenze fisiche. Risparmiare è sempre possibile grazie ai numerosi materassi in offerta disponibili in rete, tutti garantiti dalla qualità del miglior made in Italy.

Photo Goodmaml, Ian Sane by Flickr