Il materasso estivo è fondamentale per riuscire a dormire bene quando inizia a fare caldo. Ecco una guida completa su come riconoscere il lato estivo del materasso e sui migliori prodotti in commercio.
L’immagine che vi proponiamo mostra un’originale invenzione americana chiamata Sleep Genie: uno spazio perennemente condizionato in cui riposare la notte e completamente isolato dal punto di vista termico. Quanti di voi dormirebbero realmente in un “box” piuttosto che su un comodo materasso estivo?
Mentre è stato dimostrato che l’aria condizionata può nuocere alla salute, soprattutto se si è sottoposti a frequenti sbalzi di temperatura, il materasso estivo è uno dei modi migliori per avere un sonno ristoratore anche d’estate.
Che cos’è il materasso estivo?
Per materasso estivo si intende un materasso realizzato con materiali e spessori che garantiscono un riposo ottimale anche durante la stagiona più calda. La soluzione tecnologica più semplice, che esiste già da diversi anni, è la double-face.
Lo strato di imbottitura è realizzato generalmente con vari materiali, naturali o sintetici a seconda del tipo di materasso da scegliere. Inoltre, per i materassi con lato estivo e lato invernale, i materiali utilizzato sono due: lana e cotone.
Perché si usa il cotone nei materassi estivi?
Il cotone è una delle più utilizzate fibre vegetali usata in commercio, quindi completamente naturale. Si tratta infatti di una pianta di origine tropicale importata dagli arabi in Europa e che si diffuse nel nostro continente solo nel XVIII secolo. Le fibre di cotone sono adatte ad ogni tipo di pelle dato che permettono di disperdere rapidamente il calore del corpo umano, garantendo sempre una sensazione di freschezza e di morbidezza
Quale materasso estivo scegliere?
Proprio grazie a queste sue straordinarie caratteristiche, il cotone è diventato il materiale perfetto per chi vuole dormire bene anche d’estate. In commercio esistono tantissime soluzioni, ecco le migliori.
Uno dei migliori materassi in commercio con un lato estivo in cotone è il Materasso in Materlily, realizzato in misto lana e puro cotone. Oltre a garantire ottime proprietà termiche, questo ottimo materasso estivo ha uno strato memory di 4 cm e un ulteriore strato water Foam da 3 cm così da garantire il massimo comfort. Attualmente è in vendita al prezzo scontato di 139,99 euro sul sito INoffertafacile.it (prezzo di listino 279,98 euro)
Per chi cerca qualcosa di diverso, consigliamo i nuovissimi materassi in lattice. Il sistema tecnologico è completamente diverso.
Perché si usa il lattice?
Il lattice è una sostanza proveniente da alberi non molto diversi dal famoso Albero della Gomma. Col passare del tempo la produzione industriale è riuscita ad ottenere un materiale sintetico, meno elastico ma più resistente. Nella produzione dei materassi, infatti, si usa una miscela che combina le migliori caratteristiche dei due materiali, ottenendo un composto resistente e con una struttura alveolare, cioè ricca di fori. Ciò permette al calore umano di disperdersi rapidamente.
Per questa ragione oggi tra i migliori materassi estivi figurano proprio quelli in lattice. Noi raccomandiamo il Materasso Merilyn, alto 25 cm in memory e lattice. Il materasso ha un lato estivo ed invernale con un rivestimento in Aloe Vera.
Il materasso Marilyn è in vendita sul sito INmaterassi.it scontato a 154,99 euro (prezzo di listino 450,99 euro)
Il cuscino estivo
Oltre al materasso, per dormire bene, è fondamentale scegliere un cuscino che sia comodo e allo stesso tempo ben traspirante. Sul mercato oggi esistono cuscini realizzati con più materiali che possono essere usati in ogni periodo dell’anno.
Uno dei migliori è certamente il cucino estivo in memory e polar gel. E’ proprio l’innovativa lastra in polar gel a fare la differenza d’estate: una struttura a cellula aperta garantisce il massimo della traspirabilità oltre ad essere antibatterica ed antiallergica.
Il Cuscino Saponetta è in vendita in offerta sul sito INoffertafacile.it al prezzo scontato di 29,99 euro (prezzo di listino 59.99 euro)
Con un buon materasso estivo ed un cuscino traspirante certamente non si risolverà il problema delle alte temperature come nel “letto frigorifero” proposto dagli americani, ma certamente sarà possibile dormire meglio.
Se vi ha incuriosito la notizia sui letti refrigerati americani, certamente non potete perdervi la nostra lista dei letti più strani del mondo.