Luna materasso

Luna materassoSi chiama Luna è un materasso intelligente ed è un progetto tutto italiano presentato sul sito di crowdfunding IndieGoGo. L’idea che sta alla base del progetto è quella di creare un dispositivo da infilare tra materasso e lenzuolo che integra sensori in grado di leggere varie informazioni comunicate a un’app companion per smartphone (iOS e Android).

Luna può riscaldare il letto nella temperatura desiderata, gestendo le due zone dei letti matrimoniali separatamente, luna è in grado di monitorare il battito cardiaco, il respiro, le fasi del sonno, temperature, umidità ed è persino  in grado di capire se russiamo durante il sonno. Luna è dotato di una funzione  “smart alarm” che sveglia l’utente nel miglior momento possibile, tenendo conto di alcuni parametri misurati durante il sonno e nel modo meno traumatico possibile. L’app companion legge i dati quotidianamente ed è in grado di fornire indicazioni su come migliorare lo stile di vita.

Il progetto Luna è nato dalla mente di tre italiani  Matteo, Massimo e Andrea “scappati” a San Francisco per vivere questa avventura. Parte dell’intelligenza del progetto risiede nell’applicazione, che dovrà raccogliere i dati giornalieri, li incrocerà con quelli rilevati da Luna, e poi darà indicazioni su come migliorare lo stile di vita. Il “materasso” controllerà la temperatura, l’umidità e molto altro. La configurazione sarà basilare, poiché il sistema è in grado di apprendere le abitudini e cambiare il suo comportamento in automatico, ad esempio regolando continuamente la temperatura durante la notte, così da offrire sempre lo stesso comfort. Luna continuerà a espandersi via software. La base hardware è solida e duratura per continue espansioni negli anni a venire. L’intelligenza di Luna e le correlazioni algoritmiche sono le parti che cresceranno di più negli anni e saranno tutte gestite a livello software. Luna diventerà ogni giorno più intelligente. Il materasso Luna dovrebbe essere lanciato sul mercato ad agosto 2015. Per chi pre-ordina adesso l’accessorio, i prezzi negli USA sono di 199$ per la variante destinata a letti “Queen Size” (un po’ più grande di una piazza e mezza), 219$ per la variante “King Size” (matrimoniale) e 229$ per la “California King” (misura leggermente più stretta e più alta della King Size).