come-pulire-il-materasso-sporco

Ti sei mai chiesto come pulire il materasso a casa in maniera semplice e veloce dalle macchie che con il tempo possono accumularsi? Ecco 7 semplici consigli e trucchi per mantenerlo ogni giorni pulito come se fosse nuovo.

Con il passare del tempo ogni buon materasso può andare incontro a piccoli incidenti quotidiani che possono creare delle macchie permanenti: il caffè che si versa sulle lenzuola, piccole macchie di sangue. Per non parlare dei materassi e delle lenzuola per bambini: pappe, creme e le temutissime macchie di pipì…. In questa semplice guida ti spieghiamo come pulire il materasso dalle macchie più ostinate senza ricorrere a detergenti chimici troppo aggressivi.

1- Disinfettare il materasso con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un ottimo agente disinfettante che può essere usato una o due volte al mese. Ti consigliamo di provare a pulire il materasso con il bicarbonato. E’ molto semplice ed sufficiente:

  • spazzolare il materasso in maniera accurata così da eliminare pelucchi o altri residui solidi.
  • versare un piccolo strato di bicarbonato su tutto il materasso in maniera uniforme
  • lasciare agire circa 1 ora
  • ripulire in maniera accurata attraverso un normale aspirapolvere

2- Come pulire il materasso dagli acari: prevenzione e igiene

Gli acari della polvere sono uno dei maggiori responsabili di allergie e difficoltà respiratorie di una buona percentuale della popolazione. Proliferano in ambienti con un’elevato tasso di umidità, indipendentemente dalle condizioni igieniche. Per pulire il materasso dagli acari consigliamo è fondamentale una buona prevenzione e una costante manutenzione. Almeno una volta a settimana ti consigliamo di:

  • cambiare lenzuola e far arieggiare coperte e piumoni
  • rimuovere fodere varie lasciando completamente scoperto il materasso
  • tenere aperte tutte le finestre della camera, possibilmente esponendo il materasso alla possibile corrente d’aria che si genera
  • fare attenzione a non esporre il materasso al sole. Le macchie sul materasso che potrebbero crearsi o le eventuali deformazioni dovute alla temperatura eccessiva potrebbero essere irreversibili.

3- Come pulire il materasso dal sangue

E’ generalmente tra le macchie più difficili da eliminare. Se il sangue è ancora fresco possiamo mettere in un normale erogatore spray una miscela di acqua fredda e sale. Attenzione a non pulire il materasso con acqua calda in questo caso: la macchia si fisserebbe e non riusciremmo più a detergerla. Per evitare che la macchia si espanda non strofiniamo: ma asciughiamo semplicemente tamponando con un panno asciutto. Ripetiamo l’operazione se necessario.

pulire-il-materasso-dal-sangue

Per pulire il materasso dal sangue secco, dobbiamo necessariamente agire in maniera più aggressiva. E’ sufficiente una soluzione fatta da:

  • 2 cucchiai di amido di mais, un cucchiaio di sale, 3 cucchiai di perossido di idrogeno, che puoi acquistare in qualsiasi ferramenta.
  • Versiamo con un cucchiaino questo composto direttamente sulla macchia e lasciamo che si asciughi completamente.
  • Rimuoviamo tutto prima con il cucchiaino e poi con l’aspirapolvere. In questo modo possiamo pulire il materasso anche dalle incrostazioni più difficili da eliminare. Ma attenzione: il perossido di idrogeno è un composto aggressivo. Usiamolo con molta cautela per non danneggiare il materasso.

4- Come pulire il materasso dalla pipì

Le macchi di pipì sono frequenti soprattutto nei materassi usati dai bambini ed è un problema ben conosciuto anche da chi ha animali domestici.Per pulire il materasso sporco di urina possiamo provare con il metodo del bicarbonato visto sopra, oppure con l’acido borico, che puoi acquistare al supermercato o in farmacia. E’ un ottimo antisettico che dovrebbe rimuovere l’odore e risolvere il problema.

  • Coprire la macchia completamente con l’acido borico. Se è già secca prima provvediamo ad inumidirla con un panno. Attenzione a non bagnarla troppo altrimenti la macchia rischia di espandersi.
  • Strofiniamo sulla macchia con uno straccio asciutto in maniera delicata verso l’interno, cercando di non allargarla.
  • Mettere il materasso in posizione ben ventilata e lasciare asciugare bene. Ripetere tutto se necessario.

Questo metodo si rivela efficace anche per pulire il materasso dalla pipì di gatto o di cane.

5- Come pulire il materasso dal vomito

Soprattutto se il vomito si è seccato è necessario inumidire la macchia prima di qualsiasi trattamento. E’ possibile pulire il materasso con il folletto: l’alta temperatura e l’umidità, se dispone della modalità vaporetto, aiutano soprattutto a contrastare il cattivo odore che generalmente emana questa macchia.

Chi non possiede il vaporetto può provare in balcone o terrazza a pulire il materasso con l’ammoniaca e l’acqua, oppure se il danno non è così grave con acqua calda e sapone. E’ sufficiente strofinare il materasso delicatamente, per non rovinare il tessuto, e lasciare asciugare ripetendo l’operazione fino a quando non si ottiene un buon risultato.

6- Come pulire il materasso in lattice

L’abbiamo pagato tanto ed ora l’abbiamo macchiato? Dobbiamo veramente già cambiarlo anche se è quasi nuovo? No, per pulire il materasso in lattice basta una soluzione composta da acqua e qualche goccia di limone.

pulire-il-materasso-in-lattice

E’ una pulizia che si può fare anche un paio di volte al mese, ecco il procedimento:

  • bagnare un panno naturale con acqua e poche gocce di limone
  • strizzare accuratamente lo straccio, il materasso in lattice non deve entrare mai in contatto con un’eccessiva quantità di acqua.
  • Lasciare asciugare il materasso per almeno 8 ore prima di rimettere fodere e lenzuola varie.

7- E se non riesco a pulire il materasso?

Se tutti i procedimenti che abbiamo sino ad ora illustrato non sono serviti perché le macchie erano troppo ben radicate e non più trattabili, l’unica soluzione è sostituire il materasso. Consigliamo infatti sempre di dormire su un prodotto pulito e igienicamente trattato. Se non sei riuscito a pulire il materasso dalla muffa, ad esempio, puoi andare incontro a problemi ben più gravi come le cimici da letto.

Meglio allora sostituire il materasso con uno nuovo. Trovi online molti materassi in offerta, non c’è bisogno di svenarsi. Ovviamente fai sempre attenzione alla qualità del prodotto. Noi di scegliereilmaterasso.it ti consigliamo i prodotti della linea INfamily: hai una garanzia di 10 anni e i prezzi sono davvero più che convenienti. Trovi tutti i prodotti nel catalogo delle offerte di INmaterassi.it. Un altro esempio? Ecco un materasso memory e lattice che puoi ricevere a meno di 160 euro!

materasso-estivo-lattice-memory