Ritmi di vita frenetici, stress, lavoro e molti altri fattori incidono negativamente sul nostro riposo notturno. La maggior parte delle persone infatti soffre di insonnia e non dorme un numero sufficiente di ore. Questo può avere delle ricadute negative sul proprio stato di salute, dal momento che per stare bene occorre dormire almeno 7 ore per notte, assolutamente non meno. L’ideale sarebbero 8 ore ma quando ciò non è possibile ne bastano 7. Purtroppo dormire poco e male, come dicevamo prima può avere effetti negativi sul nostro organismo, oltre al fatto di farci sentire stanchi e poco reattivi. Secondo recenti studi chi dorme meno di 7 ore ogni notte è più portato ad avere problemi ai reni ed ai polmoni. Inoltre chi dorme poco è maggiormente esposto al rischio di ictus e attacchi cardiaci oltre che di ammalarsi di diabete.
Sì di diabete, il sonno infatti incide anche sul metabolismo, e dormire poco può alterare tutti gli equilibri dello zucchero presente nel nostro corpo. Inoltre l’insonnia o comunque un riposo insufficiente porta ad ingrassare più facilmente perchè provoca un abbassamento della leptina, l’ormone responsabile del senso di sazietà e al contrario fa salire la grelina l’ormone che ci avverte quando abbiamo fame. Chi dorme meno di sette ore è anche più esposto a raffreddori, infezioni, tosse e mal di gola perchè ha basse le difese immunitarie. Per non parlare poi dei risvolti negativi che tutto ciò ha sulla nostra mente: difficoltà di concentrazione, difficoltà ad imparare e se si dorme poco si diventa goffi e maldestri con tutte le conseguenze che ciò può avere sull’ambiente lavorativo.
Insomma, per stare bene ed avere una vita serena è fondamentale dormire almeno 7-8 ore ogni notte, essere rilassati e combattere l’insonnia.