manutenzinoe materassi in lattice
come fare manutenzione al materasso
manutenzinoe materassi in lattice
come fare manutenzione al materasso

Alcuni consigli per la pulizia e manutenzione del materasso

Per riposare bene e fare sonni tranquilli è fondamentale scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze, ma altrettanto importante è effettuare una corretta manutenzione del materasso, per assicurarne una maggiore durata nel tempo e, soprattutto, il migliore mantenimento delle sue proprietà salutari.

Il materasso infatti, a seconda della tipologia e del modello, richiede una manutenzione periodica, che ne garantisce la sua perfetta funzionalità. Vediamo poche semplici azioni…

Ruotare il materasso

La manutenzione del materasso in lattice Il primo intervento che deve essere effettuato su un materasso, dopo poche settimane dall’acquisto è la sua rotazione in ogni senso (testa, piedi, sopra, sotto). Questo serve ad eliminare eventuali “forme”, dovute al fatto che il materasso realizzato in materiale elastico, può adattarsi al peso e alla forma del nostro corpo. Questa operazione va comunque ripetuta circa ogni 4 mesi per assicurare un’ottimale aerazione della struttura principale del materasso e delle imbottiture.

Lavare le fodere e battere il materasso

Per i materassi sfoderabili è opportuno lavare periodicamente le fodere, seguendo ovviamente le istruzioni per il lavaggio presenti sull’etichetta. Inoltre, è consigliabile ancora per i materassi in lattice un’azione di battitura, per riciclare la consistenza della schiuma di lattice.

Occorre poi evitare di pulire i nostri materassi con elettrodomestici a vapore, poiché questo potrebbe causare in condizioni di umidità interna la formazione di acari e muffe, oltreché la diffusione di cattivi odori.

Aerare l’ambiente

Un migliore mantenimento delle funzionalità del nostro materasso è legato anche all’ambiente in cui vengono collocati. Una stanza che venga costantemente aerata e che sia priva di umidità, contribuirà anche ad un migliore mantenimento del nostro materasso. Inoltre è sempre bene evitare di collocare il nostro materasso nelle vicinanze di una fonte di calore, come stufe o termosifoni.

Reti a doghe ortopediche di qualità

Molto importante inoltre è ricordarsi di appoggiare i materassi su reti di qualità e mai di dimensioni più piccole rispetto ad esso. Infatti un materasso di buona qualità, se appoggiato su una rete scadente può rovinarsi facilmente e, in qualche caso, anche in maniera irreparabile. Il materasso e la rete, per una sua migliore funzionalità nel tempo, dovrebbero adattarsi perfettamente.

Questi pochi e semplici consigli sulla manutenzione del materasso, aiuteranno a mantenere più a lungo le sue importanti caratteristiche di comfort,  rendendo migliore il vostro riposo.

1 commento