materasso-in-lattice-a
Materasso in lattice

Fino a non troppi decenni fa i materassi erano realizzati in lana. La tecnologia ha tuttavia fatto passi da gigante e portato alla realizzazione di nuovi materiali e tecniche di produzione. Tra questi, il più famosi è certamente il materasso in lattice.

Quanti di noi non hanno provato, almeno una volta nella vita, a dormire sul caro e vecchio materasso della nonna, svegliandosi poi con un bel mal di schiena? Ricordi nostalgici a parte, oggi è possibile migliorare la qualità del nostro sonno e dormire bene, usando, ad esempio, un buon materasso in lattice.

Che cos’è il lattice?

Per capire com’è fatto un materasso in lattice è necessario innanzitutto chiedersi che cos’è il lattice.

Il lattice è una sostanza di origine naturale, ricavata da quello che molti conoscono come Albero della Gomma, il cui nome scientifico è Hevea Brasiliens. Già dal nome possiamo intuire che si tratta di una specie vegetale originaria del Sud America, ma presente anche in Asia ed Africa.

materasso-in-lattice-b
Estrazione del lattice dall’albero

La sostanza da cui si ricava il lattice è molto simile al latte, da cui deriva il nome: colore bianco o giallastro ma con la consistenza vischiosa tipica della gomma.

La lavorazione del lattice

Prima di poter realizzare un comodo materasso in lattice, la materia prima viene lavorata, rendendola igienica e duratura nel tempo. Il lattice viene a questo punto trasformato in una specie di schiuma attraverso un trattamento ad aria compressa. In questo modo il materiale diventa soffice e soprattutto molto aerato, rendendo poi il materasso in lattice ideale anche per dormire bene in estate.

La schiuma viene compattata e solidificata diventando un unico blocco leggero e spugnoso. Con la vulcanizzazione finale, questa “lastra” in lattice diventa elastica e resistente.

Le proprietà di un buon materasso in lattice

Proprio per le caratteristiche della materia prima, un materasso in lattice ha diverse proprietà che lo hanno portato a diventare, col tempo, uno dei più fedeli alleati del riposo degli italiani.

materasso-in-lattice-e
Il materasso in lattice ha una struttura interna alveolare
  • Il materasso in lattice è igienico e anallergico

La sua struttura interna ha una forma spugnosa e molto simile a quella di un’alveare. Tante piccole cellette permettono infatti un buon ricambio d’aria, evitando che acqua e sudore stagnino creando un clima favorevole per germi e batteri. Per questa ragione il materasso in lattice è una soluzione vincente per chiunque abbia problemi di asma o forme varie di allergite.

  • Il materasso in lattice è traspirante

Le tante cavità interne nascoste nella sua micro-struttura creando come dei condotti d’aria in cui l’aria può muoversi. Grazie a questi “canali di aerazione”, il materasso in lattice è l’ideale può considerarsi una soluzione vincente per chi cerca un materasso estivo.

  • Il materasso in lattice è elastico e resistente

Sottoposto alla pressione del corpo umano, il materasso in lattice si deforma, accompagnando tutte le curve del tronco, delle spalle e delle gambe, con evidenti benefici per la circolazione e la postura.

La corretta manutenzione di un materasso in lattice

materasso-in-lattice-d
Gli strati di un materasso in lattice

Nonostante sia composto da un materiale nobile e resistente, il materasso in lattice va tenuto in maniera appropriata. Una buona manutenzione del materasso parte da una semplice considerazione: il materasso in lattice si adegua e si deforma in base alle forme del corpo umano.

Per evitare che si deformino sempre e solo alcune zone di maggiore pressione, pensiamo a quella delle spalle e del torace, è opportuno rivoltare il materasso scambiando testa e piedi una volta ogni 2 – 3 settimane.

Per aiutare il materasso a smaltire il calore residuo del nostro corpo, sia d’inverno che d’estate, è importante lasciarlo aerare senza coperture e con la fodera aperta, almeno una volta alla settimana.

Il lattice non va mai bagnato, nè lavato con getti di vapore. Si consiglia di lavare separatamente la fodera. Se dovesse bagnarsi accidentalmente occorre farlo asciugare per bene senza mai esporlo ai raggi solari: provocherebbero delle deformazioni allo strato in lattice.

Quanto costa un materasso in lattice?

Su internet si leggono tante offerte con materassi in lattice venduti anche a meno di 100 euro. Il nostro consiglio è sempre quello di evitare gli estremi: un prodotto di pessima qualità costerà certamente meno di un buon materasso in lattice, ma durerà meno e non porterà agli stessi benefici.

materasso-in-lattice-c
Materassi in lattice prezzi speciali e offerte

Un ragionevole prezzo del materasso in lattice, che sia di buona qualità e made in Italy, è tra i 100 e i 300 euro per un materasso in lattice singolo, tra i 300 e i 500 per un materasso in lattice matrimoniale.

Il prezzo di un materasso in lattice, tuttavia, dipende da diversi fattori. A partire dalla dimensione: un materasso matrimoniale in lattice costerà certamente più di un singolo.

Un materasso singolo in lattice 80×200 cm con rivestimento in aloe vera costa su materassinlinea.it 269,99 euro, senza spese di spedizione. Un prezzo più che ragionevole considerando che si tratta di un prodotto con garanzia di 10 anni e made in Italy.

Materassi in lattice in offerta

In rete sono presenti tuttavia tante offerte speciali per cui comprare materassi online è diventato sempre più conveniente e sicuro. Per aiutarvi a scegliere il materasso, vi segnaliamo due offerte speciali che hanno catturato la nostra attenzione.

materasso-in-lattice-marilyn
Materasso in lattice Marilyn scontato al 50%

La prima è del sito inmaterassi.it e promuove un materasso in lattice di qualità superiore alla media. Stiamo parlando di un prodotto con rivestimento in aloe vera con tessuto anti-acaro, fibra con imbottitura anallergica e una migliorata fascia di aerazione. Il materasso in lattice in offerta Marilyn può essere acquistato con uno sconto superiore al 50%.

Un rapporto qualità prezzo eccellente per un prodotto traspirante, ergonomico, indeformabile ed ecologico. La spedizione è gratuita  e viene consegnato arrotolato e sotto vuoto.

Per ulteriori promozioni e offerte speciali ti consigliamo di consultare il sito dedicato ai materassi in offerta.