materasso-duro-o-morbido-meglio
Meglio materasso duro o morbido?

Era lo slogan di qualche anno fa dei migliori rivenditori di materassi: basta con le strutture morbide, meglio un materasso duro! Quanto c’è di vero in questa frase? In realtà, qual è meglio, il materasso duro o morbido? Ecco la guida completa per guidarti sulla scelta del materasso.

Come è ben noto passiamo circa 1/3 della nostra vita dormendo, per questo motivo dobbiamo scegliere un materasso che ci permetta di dormire bene e ci assicuri un sano sonno ristoratore. Un elemento da non trascurare nella scelta del nostro materasso è la sua rigidità. Ma come riconoscere un materasso duro o morbido?

Abbiamo un materasso duro se…

Il materasso duro si distingue dagli altri perché sostiene perfettamente il corpo umano senza sprofondare. Tuttavia un materasso è troppo duro, invece,  quando stando in posizione supina, si riesce a passare una mano sotto la schiena, nella zona della regione lombare.

materasso-troppo-duro
Quando il tuo materasso è troppo duro?

Abbiamo un materasso morbido se…

Un materasso è morbido se, in posizione stesa, dà quella sensazione come di affondarci. Un materasso è troppo morbido, quando sdraiandosi, non si riesce a rotolare facilmente da una parte all’altra; oppure quando, stando su un fianco, si tende a sprofondare. In questo modo il nostro corpo è privo di sostegni e non assumerà una posizione corretta durante il sonno con effetti deleteri sulla nostra salute.

Meglio un materasso duro o morbido?

A questa domanda non c’è una risposta che possiamo definire corretta rispetto alle altre. Il migliore materasso per il nostro riposo non deve essere morbido. Ma allo stesso tempo neanche possiamo far esclusivamente riferimento ad un materasso duro, perché il corpo umano è costretto ad adattarsi al materasso, assumendo magari posizioni poco naturali. Sorge quindi la domanda… come scegliere il materasso adatto al tuo riposo? La risposta è in questa immagine:

materasso-duro-o-morbido
Materasso duro o morbido? Clicca per vedere i nuovi materassi memory!

Nuove soluzioni ai materassi duri

Di cosa stiamo parlando? Dei nuovissimi e più confortevoli materassi memory. Non si tratta più di scegliere se è meglio un materasso morbido o duro ma di cercare una soluzione ergonomica al proprio fisico. Il materasso giusto è certamente il materasso ortopedico, quello cioè che si adatta alla forma del nostro corpo, rispettando la normale curvatura sinusoidale della spina dorsale.

Sarà quindi il materasso ad adattarsi al nostro corpo, come avviene ad esempio con i materassi in memory di qualità

Certamente è preferibile per le persone più robuste un supporto più rigido e per tale ragione consigliamo i nuovissimi materassi waterfoarm, un materiale resistente e con una sua specifica densità che permette di venire incontro alle esigenze di chi preferisce dormire su un materasso duro o morbido.

Il migliore materasso adatto al tuo peso

Una persona di piccola taglia e peso non eccessivo dormirà meglio su un materasso in lattice o schiumato, una persona di taglia grande e peso maggiore potrà preferire un materasso a molle, per le sue ampie zone d’appoggio.

Dove acquistare il materasso più adatto al tuo peso

Online potrai trovare tantissime offerte speciali e le migliori, come sempre, le abbiamo selezionate oggi per voi. Vi consigliamo prodotti di qualità certificata, garantiti 10 anni e spediti senza alcun costo aggiuntivo. Ecco le offerte, clicca per ulteriori informazioni:

Queste tre offerte speciali includono, nel prezzo finale, sia il materasso della descrizione, che la rete a doghe che il cuscino memory. Se non hai bisogno del kit completo ti consigliamo il Materasso Waterlily, dual Comfort, con strato in Memory e strato in Waterfoarm, per il massimo del comfort e della qualità. Clicca sull’immagine per accedere all’offerta.

materasso-estivo-d
Materasso Waterlily con lato estivo ed invernale

 Se ancora non hai deciso come sostituire il tuo materasso vecchio e vuoi una guida che ti schiarisca le idee, puoi leggere la nostra guida su come scegliere il materasso. Ti aiuteremo a far chiarezza e capirai la differenza tra i vari tipi di materassi.