materassi-estivi
Materassi estivi

Una breve guida su quali siano i migliori materassi estivi ed invernali. Le opinioni e le offerte più interessanti sul web per scegliere un materasso di qualità al miglior prezzo.


Molto spesso si sente parlare di materassi estivi ed invernali, ma non si capisce bene la differenza. Nei vecchi materassi a molle o peggio ancora in lana questa differenza non esisteva. C’era un unica imbottitura che funzionava da isolante termico sia per l’estate che per l’inverno, con lo svantaggio che d’estate si sudava e d’inverno c’era dispersione di calore.

La tecnologia per fortuna è andata avanti e ci indica come scegliere il materasso in base alle caratteristiche di nuovi materiali come il lattice o il water foam. Le case produttrici, negli ultimi anni, hanno realizzato dei veri e propri materassi termoregolanti che si adattano ad ogni stagione.

Ancora oggi non ha senso infatti parlare di scegliere i materassi estivi o invernali proprio perché in genere ogni prodotto sul commercio ha due diversi lati proprio per venire incontro a diverse temperature. Solitamente infatti il lato invernale è ben imbottito con fibre calde come la lana vergine mentre il lato estivo presenta imbottiture a base di fibre come cotone o lino. Non dovrai neanche chiederti quale lato del materasso scegliere perché le indicazioni sono sempre riportate.

Se devi scegliere un materasso nuovo e sei indeciso se acquistarne uno lattice o memory, possiamo dirti che qualche differenza c’è. Il lattice naturale è più indicato per l’estate mentre il memory, con il fatto che si deforma in base al peso e al calore del nostro corpo, permetterà di creare una piccola nicchia calda evitando di disperdere il calore.

Il lattice invece va utilizzato d’estate perché è un materiale fresco che impedisce la proliferazione di batteri, germi e muffe adatto quindi per i periodi in cui si suda molto. La sua elevata traspirabilità lo rende perfetto per chiunque d’estate ha problemi d’insonnia a causa del caldo.

materasso-estivo-lattice-memory
Materasso estivo in lattice e memory

La soluzione migliore, che ti eviterà di essere indeciso, è quella di unire la tecnologia del memory con quella del lattice. Materassinlinea.it, ad esempio, propone ai propri clienti un materasso in lattice e memory con cui potrai affrontare serenamente ogni stagione e temperatura. Il prezzo è scontato al 60% e comprende anche le spese di spedizione. In questo modo avrai acquistato uno dei migliori materassi estivi, ma allo stesso tempo che ti consentiranno di dormire comodo e caldo anche d’inverno.

LASCIA UN COMMENTO