come dormire col caldo

come dormire col caldoDormire d’estate può diventare davvero un calvario: tra caldo, zanzare e rumori di strada. L’aria condizionata non sempre è una buona soluzione per trovare un po’ di tregua nelle calde notti estive, anzi molto spesso non fa che peggiorare la situazione, regalando al risveglio dolori articolari, mal di schiena e spesso anche emicrania. Esistono altri rimedi a cui si può ricorrere per dormire bene anche durante l’estate. Vediamo quali sono:

  1. Alimentazione – Uno degli alleati migliori per combattere il caldo è sicuramente il cibo, che può aiutarci a dormire meglio. Tra gli alimenti consigliati troviamo il pane, la pasta e il riso, ma anche la verdura come lattuga, radicchio, cipolla e aglio che con le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno. Inoltre è possibile mangiare formaggi freschi, uova bollite, latte fresco e frutta dolce come le pesche che aiutano a rilassare l’organismo. Da evitare assolutamente invece tutti gli alimenti conditi con molto pepe, sale, curry, paprika. Inoltre sono da evitare insaccati e cibi in scatola, a causa del loro eccessivo contenuto di sodio.
  2. Cotone –  è consigliato, come rivestimento per i vostri materassi, l’utilizzo di lenzuola, pigiami e biancheria intima di cotone, preferibilmente di colore chiaro, perchè sono traspiranti e aiutano il passaggio dell’aria.
  3. Acqua – è importante bere molta acqua per assicurare al corpo la giusta idratazione. Inoltre prima di dormire è consigliabile fare una doccia fresca per abbassare la temperatura corporea
  4. Come dormire – Se si dorme da soli è possibile sdraiarsi comodamente a letto, allargando braccia e gambe. Questo consente di ridurre il calore corporeo e di permettere all’aria di circolare.