Orrore! Piccoli e fastidiosi insetti popolano il nostro materasso, con il rischio di frequenti punture che, per quanto non portatrici di malattie, sono estremamente fastidiose. Stiamo parlando delle cimici da letto.

Con questa guida impareremo cosa sono questi piccoli e indesiderati ospiti, capiremo la causa e quindi l’origine delle cimici da letto, rimedi naturali e consigli per disinfestare il materasso e in generale la casa da questi fastidiosi insetti.

Cosa sono le cimici da letto?

Le Cimicidae rappresentano una vasta famiglia di piccoli insetti più comunemente chiamate cimici da letto. In particolare è la Cimex Lectularius a rappresentare i problemi maggiori per l’uomo. La forma del corpo è allungata e schiacciata, hanno occhi e 4 antenne molto sottili.

cimici-da-letto-2
Cimici da letto dimensioni e forma

Senza ripetere la descrizione scientifica delle cimici di Wikipedia, ci basti sapere che queste generalmente non vivono sul corpo dell’ospite, come le zecche o le pulci, ma in ambienti molto vicini. E’ possibile che sviluppino la loro colonia nei nidi degli uccelli, nelle cucce dei nostri animali domestici e, essendo conosciute anche come cimici da materasso, purtroppo si annidano spesso all’interno dei nostri letti.

Cimici da letto: come riconoscerle?

Le dimensioni delle cimici da letto adulte sono quelle di un seme di mela con una colorazione tendente al rosso ruggine. A causa della loro forma, vengono spesso confuse con altri tipi di insetti, come gli scarafaggi appena nati. Per riconoscere le cimici da letto è fondamentale prestare la massima attenzione a quelli che vengono definiti sintomi, troppo spesso vengono sottovalutati. Per riconoscere le cimici da materasso, infatti è necessario prestare la massima attenzione ad indizi come tracce di sangue, uova, escrementi, presenti nelle lenzuola, nelle cuciture dei materassi e nelle federe.

Le punture delle cimici da letto

Questi piccoli insetti infestanti si attivano soprattutto la sera, quando noi andiamo a dormire. Strisciano sulla pelle nuda, iniettano un leggero anestetico e si nutrono del sangue umano. Molte persone neanche avvertono la puntura, i cui effetti possono manifestarsi dopo pochi minuti, ma anche dopo diversi giorni.

Puntura-cimici-da-letto
Com’è fatta una puntura delle cimici da letto

Le punture delle cimici da letto possono manifestarsi come piccoli rigonfiamenti, simili a quelli causati dalle zanzare, o addirittura come aree ingrossate molto pruriginose. Dipende molto dalla reazione del nostro organismo alla sostanza che ci hanno iniettato. In genere non si ha una sola puntura ma tante in zone più o meno vicine dato che le cimici da letto si nutrono pungendo in diverse zone della nostra cute.

Effetti sulla salute umana

Gli effetti delle cimici da letto sono stati a lungo studiati e, per quanto le punture siano fastidiose, non sono portatrici di malattie. Possono tuttavia causare molto prurito con rigonfiamenti che possono durare anche diverse settimane.

Tra gli effetti maggiori delle infestazioni di cimici da letto, c’è la continua ed assillante preoccupazione che provoca stress ed insonnia. E’ impossibile in questi casi un buon sonno ristoratore. Si sono registrati diversi casi di persone che, esasperate dal problema, ricorrono a pesticidi illegali, avvelenando addirittura il proprio organismo con sostanze altamente tossiche.

Come prevenire le cimici da letto

Le cimici possono entrare all’interno di abitazioni in diversi modi: mobili usati, valigie, vestiti e addirittura spostandosi lungo cavi e tubazioni. Ecco alcuni semplici consigli per prevenire le infestazioni delle cimici:

  • mai portare a casa telai di letti, mobili o peggio ancora materassi lasciati in strada o usati da amici o persone di cui non siete assolutamente certi. Esistono online diversi siti che propongono materassi in offerta di qualità e a prezzo più che interessante. Meglio comprare un materasso nuovo piuttosto che riutilizzarne uno vecchio di cui non si è sicuri.
  • quando si dorme in alberghi, case in affitto, prestare sempre la massima attenzione ad eventuali sintomi di infestazioni di cimici da letto.
  • evitare di lasciare le valigie posate a terra. Eventualmente, prima di riutilizzarle, controllare la presenza di cimici o segni che inducano a pensare ad una infestazione.
  • se avete il sospetto di essere entrati in contatto con questi piccoli insetti, niente panico! Richiudete gli indumenti in un contenitore a chiusura ermetica, oppure lavate gli indumenti a temperature molto elevate.

Dove si annidano le cimici da letto

Per capire da dove vengono le cimici da letto e l’eventuale presenza di un nido, è sufficiente una torcia e una lente di ingrandimento. Si inizia controllando in un raggio di 3-6 metri attorno al materasso. Sono questi gli spostamenti più probabili delle cimici. Annotare tracce di sangue, uova, cimici morte … su un foglio. Se vi rivolgete ad uno specialista gli darete così una grossa mano.

snidare-cimici-da-letto
Ecco dove snidare le cimici da letto

Dove controllare se il letto è infestato? Ecco una lista dei luoghi da ispezionare dove si annidano le cimici generalmente:

  • Le cuciture in alto e sul retro di materassi e poltrone.
  • La zona della testata del letto
  • Sotto il letto e lungo tutto il telaio
  • Verificare fessure e crepe della camera da letto
  • Le cornici delle porte
  • Verificare nei cassetti dei mobili e addirittura nei fori delle viti
  • Eventuali crepe dell’intonaco
  • Dietro poster o quadri
  • Nelle piattine delle prese elettriche e degli interruttori della luce
  • Nei giocattoli, telefoni e altri oggetti della camera.

Se in queste fasi fuoriescono delle cimici, schiacciarle con la carta assorbente e lasciarle in una busta sigillata da lasciare fuori dall’edificio.

Come eliminare le cimici da letto

Essere vittima di un’infestazione non è una vergogna. Molte persone si imbarazzano infatti a chiamare le ditte disinfestatrici per possibili giudizi sulle condizioni igieniche dell’abitazione. In realtà le infestazioni delle cimici possono capitare a tutti, ma ciò che non bisogna dimenticare è: prima si agisce e prima sarà possibile eliminare le cimici.

Per capire come eliminare le cimici da letto, innanzitutto muniamoci di guanti, una vecchia carta da gioco o una spatola e del nastro adesivo per pacchi. Per eliminare le cimici bisogna obbligarle ad uscire dai loro nascondigli e, una volta allo scoperto, catturarle con il nastro adesivo. In mancanza di quest’ultimo possono essere schiacciate con la carta assorbente come detto prima.

Il getto di un asciugacapelli per 30 secondi di seguito è in genere sufficiente per ucciderle. Successivamente occorre rimuovere tutte le loro tracce con acqua calda e sapone, lavando tutti gli indumenti a temperature almeno pari a 60 gradi centigradi.  Asciugarli poi ad alte temperature – asciugatrice o un phon – per almeno 20 minuti insistendo a lungo su ogni zona.

eliminare-cimici-da-letto
Come eliminare le cimici

E’ importante sigillare ogni fessura o crepe in pavimenti e mura, agli interruttori e alle prese di corrente. Tutti i materiali rimossi, vanno chiusi in un sacchetto, preferibilmente con un biglietto che indichi che si tratta di materiale infestato da cimici.

Un materasso infestato dalle cimici da letto deve essere sottoposto a severi controlli e protezioni anti-cimici e anti-acaro. Il consiglio, se questo ha già più di 6-7 anni è di evitare queste eccessive spese di manutenzione e comprare un materasso di qualità.

Quale materasso scegliere?

materasso-in-lattice-marilyn
Materasso in lattice Marilyn scontato al 50%

Per evitare ulteriori problemi in futuro consigliamo i più moderni materassi in lattice, dato che il materiale è per sua stessa natura igienico ed anti-parassitario.

Su inmaterassi.it sarai tu a decidere come scegliere il materasso, grazie alle tante tante offerte speciali, come lo splendido materasso Marylin, scontatissimo ancora per pochi giorni ed offerto a 154.99 euro anzichè 450,99 euro.